giovedì 22 febbraio 2007


E intanto nel mondo...


Iraq, bomba chimica artigianale soffoca 3 persone a Baghdad
giovedì, 22 febbraio 2007 8.36
Versione per stampa

BAGHDAD (Reuters) - Un gruppo di combattenti ha fatto esplodere a Baghdad un ordigno che, sprigionando dei fumi tossici, ha ucciso almeno tre persone, nel secondo attacco eseguito in due giorni con quelle che sembrano essere "bombe chimiche" artigianali. Lo hanno riferito oggi delle fonti della polizia e del governo iracheno.
La bomba è esplosa ieri nel quartiere di Bayaa, una zona sudovest di Baghdad. Secondo una fonte della polizia le vittime dei fumi sarebbero tre, con più di 35 persone ricoverate in ospedale. Un'altra fonte del ministero dell'Interno, invece, sostiene che di persone ne sono morte sei e i feriti sarebbero 73, molti dei quali rimasti intossicati da un gas che si ipotizza possa essere un derivato del cloro.
"Stavamo lavorando nei nostri negozi quando c'è stata un'esplosione e abbiamo visto del fumo giallo. Tutti stavano soffocando", ha detto a Reuters un uomo ricoverato in ospedale.
Martedì una bomba ha distrutto un camion che trasportava del cloro a nord di Baghdad, uccidendo cinque persone e creando una nube tossica che ha rischiato di soffocarne almeno altre 140.

Nessun commento: